CARNIA IN BICI


whatsapp
instagram
phone

Home

Guide

Noleggi

Ciclabili

4Vallitrail

CCT

Contatti

Pedala e Scopri la Magia della Carnia

fvg_denominativo_rgb
logo carnia in bici new

​CONTATTI

info@carniainbici.it

+393519607555

33021 Ampezzo UD

fvg_denominativo_esteso_rgb
sportler_logo_cmyk_pos.jpeg
adobestock_871035018.jpeg

CARNIA CYCLING TOUR 

4 percorsi di cicloturismo

tra, natura, storia e cultura.

 

Un' esperienza appassionante tra le montagne della CARNIA

Natura e Gastronomia

km 38 - dislivello 896 m

Ampezzo

Start dalla piazza del paese, si affronta la parte iniziale del percorso in discesa con leggere salite, poi nella seconda parte si sale ma non con gradualità.

Si pedala tra prati e boschi, incontrando il fiume Tagliamento in scorci di particolare interesse, che si intersecano anche con la storia.

(consigliato per chi usa la mtb classica quanto e-mtb)

Ci troviamo nel paese di Ampezzo, nella Val Tagliamento, legato alla storia essendo stato, per un breve periodo, nella primavera del 1944 “capitale” della Zona libera della Carnia. Da qui parte il percorso, lungo lo stesso possiamo vistare il museo Geologico della Carnia e la Pinacoteca Davanzo, ma anche numerose e caratteristiche chiese locali (interessante quella di Mediis) e altri spezzoni di storia con il Vallo del Littorio a Preone, non tralasciando il contatto a pieno con la natura nei prati e boschi della valle.

Natura

km 39 - dislivello 901 m

Preone

Si parte dal Municipio del piccolo centro Carnico, dopo pochi chilometri in saliscendi si arriva alla salita veramente impegnativa ( 2km al 12%), che porta al lungo falsopiano della Valle di Chiampon. Poi tutto si fa molto più facile, con panorami e luoghi di particolare bellezza, a scoprire borghi “ dimenticati” e poi risalire a scoprire il marmo e Verzegnis.

(consigliato per chi usa e-mtb).

Parte e naturalmente arriva nel piccolo paese della valle, posto nella sponda destra del Tagliamento, piccolo ma non privo di interessi culturali. Il museo “Preone 200 milioni di anni” che racchiude i ritrovamenti fossili di grande interesse come Megalancosaurus preonensis o lo pterosauro Preondactyulus buffarini, è uno di questi e a completare il tutto il sentiero didattico “Stavoli Lunas”. Ma questo percorso si caratterizza in modo particolare con le natura, è dei 4 percorsi quello con più sterrato da affrontare (strada forestale) (per chi non fosse preparato c’è sempre la strada statale - discesa da Sella Chiaunzutan) ma è anche quello con le bellissime Cascate dell’Arzino e la splendida Valle del Chiampon a ripagare la fatica delle salite. (è quello con più salita)

Artigianato e Architettura

km 47 - dislivello 785 m

Ovaro

Da Ovaro, via subito ad affrontare la Val Pesarina, in modo da visitare per prima la fr. di Pesariis di Prato Carnico, borgo caratteristico e paese degli orologi, dove il tempo, per visitarlo, non basta mai

(consigliato per chi usa la mtb classica quanto e-mtb)

Start da Ovaro, si parte proprio da dove inizia la conosciuta (per i ciclisti) e terribile salita dello Zoncolan, stesso via ma percorsi diversi. Tante le proposte di questo tour, dalla chiesa di san Martino con gli scavi della chiesa paleocristiana, e il museo del Legno e della segheria Veneta nella Loc di Aplis immersi nel verde del parco faunistico. Ma la parte, che certamente richiede più tempo, è Pesariis, con il suo museo dell’orologeria, il museo Casa Buseschi, nonché dei 15 splendidi orologi posti nelle vie del paese. Ma non ci si ferma qui, con l’immagine della Carnia, nel nostro pedalare incontreremo anche il Borgo Antico di Raveo, tutto da percorrere nelle sue vie e contrade.

Arte e Cultura

km 49 - dislivello 707 m 

Tolmezzo 

Un meno di natura ma tanta arte e cultura  da visitare, un percorso su strade con transito limitato e tante ciclabili.

(consigliato per chi usa la mtb classica quanto e-mtb)

Il percorso parte dalla città capoluogo della Carnia e crocevia delle valli carniche, Tolmezzo.  Arte, storia e cultura caratterizzano questa pedalata. Un Giro che ti porterà al museo Carnico delle arti e tradizioni popolari “Gortani”, al Museo Iulim Carnicum e al foro romano di Zuglio, ma che ti immergerà anche nell’ arte moderna all’ Art Par Marzona, e a  gustare la bellezza del Lago di Verzegnis racchiuso nell’ incantevole natura che lo circonda.

log 3

TOUR  CON GUIDA